martedì 30 giugno 2015

Seconda edizione "Monna Oliva": primo premio per le olive cangianti al naturale dell'azienda Pisciotta

Sabato 27 Giugno 2015 c'è stata la Cerimonia di Premiazione a Cerignola (FG), al Palazzo Coccia – Cirillo del concorso per le migliori olive da tavola di produzione italiana voluto e organizzato dall’UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio) insieme all’Associazione Nazionale Donne dell’Olio con il supporto della Regione Puglia e il patrocinio, tra gli altri, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
L’evento è un’occasione per promuovere non solo la conoscenza di questi prodotti, ma anche dei territori in cui avviene la lavorazione in modo da legare in un intreccio virtuoso ambiente, consumo e produzione.
Il trend positivo per il consumo delle olive da tavola ha risvegliato l’interesse per il settore. “Monna Oliva”, in particolare, vuole essere un riconoscimento a quanti dedicano il loro impegno, la loro esperienza e professionalità nel fare olive da tavola di qualità eccellente. Inoltre vuole diventare un valido punto di riferimento e di continuo confronto tra le diverse realtà produttive nazionali, al fine di esaminare le problematiche legate al settore e trovare nuove strategie di crescita che permettano di affrontare mercati sempre più agguerriti sul piano della concorrenza.
Il premio, diviso per tipologia di lavorazione, ha visto salire sul palco le aziende risultate vincitrici dall’analisi comparata nelle varie sessioni di assaggio dei giudici guidati dal panel leader Ivano Caprioli, secondo il metodo QDA – Quantitative Descriptive Analysis.
Il primo classificato per le "Olive cangianti al naturale" è Az. PISCIOTTA PIETRO – Campobello di Mazara (TP)

Nessun commento:

Posta un commento